IRON BIKE

regolamento

REGOLAMENTO IRON BIKE

Art.1 Partecipazione
Al raid si partecipa sia singolarmente che a coppie, la costituzione o lo scioglimento della coppia potrà
avvenire solo fino ad una settimana dalla gara e non oltre.
La manifestazione ha una connotazione di gara decisamente impegnativa che si ispira, come concetto,
alla Paris-Dakar. L’età minima per poter partecipare è di 16 anni (autorizzazione dei genitori richiesta per i minori).

Art.2 Immagine
I concorrenti si impegnano a non esporre pubblicità a carattere osceno, politico e religioso o in contrasto
con gli sponsor ufficiali della manifestazione e/o con gli organizzatori. I leader di classifica o i vincitori di partecipazioni a
gare in Italia e all’estero hanno l’obbligo, su richiesta degli organizzatori, di indossare la maglia IRON BIKE.
Inoltre i concorrenti acconsentono all’uso delle immagini, sia statiche che di movimento, che verranno realizzate durante la manifestazione.

Art.3 Disposizioni
I partecipanti al raid dovranno essere in possesso di regolare licenza agonistica per la pratica del ciclismo,
rilasciata da una Federazione o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dalla Consulta.
I non tesserati potranno ottenere una tessera annuale inviando via mail a info@ironbike.it il certificato medico sportivo
agonistico per il ciclismo e una copia del documento di identità, non oltre il 30/06/2019.
Il costo della tessera è di € 40,00 (tessera base ACSI Ciclismo).
Non sono valide le licenze Triathlon ed i certificati medici per altri sport.
I concorrenti dovranno utilizzare biciclette da MTB cui potranno sostituire parti a piacimento e,
in caso di rottura del telaio, la bicicletta stessa, dopo averne dato comunicazione al C.O. Non saranno
classificati in classifica generale concorrenti che utilizzeranno mezzi a “pedalata assistita”.

Art.4 Partenze
La partenza ufficiale di ogni tappa verrà solitamente preceduta da un briefing nel
quale verranno date ai concorrenti tutte le informazioni relative alla tappa. (Vedi anche Art. 29).

Art.5 Ordine di partenza
Al termine di ogni tappa verrà stilata una classifica di tappa ed una generale con la somma
delle penalità accumulate nelle varie tappe. Alla tappa successiva i concorrenti prenderanno il via
solitamente secondo l’ordine inverso della classifica generale, salvo che, per motivi organizzativi, si attuino altre eventualità.

Art.6 Prove speciali
Durante il raid sono previste una o più prove speciali per ogni tappa che potranno essere consecutive
o intervallate da tratti di trasferimento, in caso di interruzione o sospensione di prova speciale si
applicherà la normativa dei rallies che recita che tutti i concorrenti che non potranno terminare la prova per
ragioni meteorologiche o di decisione di direzione di gara (solitamente motivate da ragioni di sicurezza)
si vedranno attribuire il peggior tempo impiegato dall’ultimo dei concorrenti nell’ambito delle proprie
categorie, tempo però non anomalo. Riprenderanno la gara al primo posto collegabile ragionevolmente
al percorso (strada di arroccamento). Come tempo dell’ultimo si intende ovviamente il tempo non
dell’ultimo transitato (che potrebbe anche essere il migliore) bensì il tempo peggiore della categoria di appartenenza.
Nel caso di annullamento della prova da parte del C.O. per motivi di particolare accordo
preliminare all’autorizzazione al passaggio (specie con autorità, in particolare straniere) questo sarà accettato
dai concorrenti senza dare adito a discussioni o interpretazioni di sorta, o
peggio esposti o reclami che saranno invariabilmente rigettati.

Art.7 Rifornimenti
Lungo il percorso delle tappe sono previsti uno o più punti di rifornimento, ad integrazione
degli alimenti che i concorrenti ritengono di doversi portare appresso.

Art.8 Itinerario
Durante ogni tappa potranno essere effettuati uno o più controlli di percorso; tali controlli potranno
anche non essere noti ai partecipanti. Il mancato passaggio ad uno di questi punti, o la
provenienza da direzione sbagliata, comporterà l’attribuzione della massima penalità prevista.

Art.9 Disposizioni di sicurezza
É obbligatorio l’uso del casco durante tutto il tragitto di ogni tappa; è altresì obbligatorio portare con sé l’eventuale
materiale d’emergenza fornito o no dall’organizzazione.
Sono obbligatori pertanto:  un fischietto, il telo di sopravvivenza in alluminio, un indumento anti pioggia e,
nei tratti indicati dal Comitato Organizzatore, il fanale da bici o lampada frontale.
È anche obbligatorio
l’uso di un telefono cellulare, adeguatamente protetto dagli urti, che i concorrenti sono
tenuti a portare con sé per tutta la durata della manifestazione.
Il telefono dovrà servire per informare
la direzione di gara di eventuali incidenti di cui il concorrente si accorga, per essere
contattato dalla direzione gara per avere informazioni sull’andamento della manifestazione
e soprattutto per informare la D.G. di un eventuale ritiro al fine di non attivare inutilmente
difficoltose e costose ricerche il cui costo sarà addebitato al concorrente. Il recupero del
concorrente sarà effettuato nelle modalità resesi necessarie a giudizio del C.O.

Il concorrente incidentato potrà essere recuperato con mezzi idonei e trasferito
alla più conveniente unità ospedaliera, laddove cesserà ogni obbligo da parte dell’organizzatore.
Il concorrente semplicemente ritirato sarà avviato ai punti di raccolta e portato al successivo
campo-base di fine tappa. Il recupero del mezzo – quando possibile – ed il suo trasferimento saranno
effettuati con ogni mezzo ed ogni cura, ma non potranno essere elevati reclami di
sorta circa lo stato di conservazione dello stesso, che sarà riconsegnato esclusivamente al concorrente.

A tutti i concorrenti è richiesto, alle verifiche tecniche, il deposito di una cauzione di € 100,00
che  sarà restituita a fine manifestazione o nel momento in cui il concorrente abbandoni la gara.
La cauzione NON SARÀ IN NESSUN CASO RESTITUITA qualora il concorrente non si sia fatto parte diligente
nel dare tempestiva notizia del suo ritiro o del suo allontanamento dal percorso
E QUALORA NON ABBIA RESTITUITO IL RILEVATORE
DI PASSAGGIO (CHIP) CONSEGNATO A INIZIO GARA
. Il telefono cellulare, il cui numero sarà
richiesto e/o controllato alle verifiche tecniche potrà essere oggetto di controllo durante lo
svolgimento della manifestazione così come le altre dotazioni di sicurezza.

Art.10 Pernottamento
É fatto obbligo ai concorrenti di pernottare presso il campo base, in tenda, all’aperto o con
sistemazioni di fortuna: sono comunque esclusi pernottamenti in hotel o camper.

Art.11 Bagaglio
L’organizzazione assicura, adottando la massima cura, il trasporto e la consegna al campo
delle tende e degli effetti personali dei concorrenti movimentando un massimo di 30 kg (TENDA ESCLUSA) per concorrente,
ma non sarà ritenuta responsabile di danneggiamenti subiti da attrezzature delicate caricate
nel bagaglio senza adeguata protezione, così come per il trasporto su mezzi stradali o aerei del mezzo del concorrente.

Il bagaglio di ciascun concorrente sarà pesato al momento del primo carico
alla partenza e l’eccedenza verrà lasciata presso il deposito delle auto dei concorrenti.
Gli eventuali premi vinti non saranno soggetti a pesatura. Qualora non si utilizzino strutture fisse, anche le tende
dovranno essere smontate e caricate insieme al bagaglio, sul mezzo adibito a questo scopo,
a cura del concorrente mezz’’ora prima della partenza del primo concorrente o all’ora indicata
nel corso del briefing relativo alla tappa. In occasione dei bivacchi, o laddove il comitato
organizzatore indicherà, i concorrenti dovranno presentare al carico un sacco ridotto
di materiale personale non eccedente 50 litri per 20 kg = zaino da montagna
(in caso di situazioni estreme queste limitazioni potranno essere ulteriormente restrittive).
I ritardi nel fornire i sacchi all’incaricato dei carichi saranno penalizzati con le
stesse modalità dei ritardi sui tempi di percorrenza di tappa.

Art.12 Obblighi del concorrente
I concorrenti dovranno rispettare l’ambiente, evitando di abbandonare sul percorso di gara e
nelle sedi di tappa residui di qualsiasi genere, dovranno seguire scrupolosamente il percorso indicato,
dovranno prestare soccorso ad altri concorrenti in difficoltà utilizzando l’apparecchiatura
telefonica cellulare per informare la direzione di gara, dimostrare di essere in grado
di privilegiare la sportività allo spirito competitivo, e adeguarsi ad ogni
decisione del C.O. (il mancato rispetto delle norme citate nel presente articolo comporta la penalità massima).

Il concorrente deve rispettare sempre il Codice della Strada.

Art.13 Tempi di percorrenza
Per ogni tappa sarà stabilito il tempo di partenza, il tempo
teorico di percorrenza (tempo imposto) ed il tempo massimo.

Art. 14 Penalità
Per ogni minuto di ritardo sul tempo imposto per percorrere la tappa (tempo teorico di percorrenza),
calcolato dal tempo teorico di arrivo al tempo effettivo di arrivo, saranno addebitate n. 10 penalità;
per ogni secondo di ritardo rispetto al miglior tempo di prova speciale n. 1 penalità. Comporterà la penalità forfettaria
di 10.000 punti il non avere effettuato una tappa, il non averla completata l’essere giunti al traguardo oltre
il tempo massimo; non essersi presentati ad anche un solo controllo di percorso, aver smarrito
l’eventuale tabella di marcia, non indossare il casco protettivo, non avere il materiale di
emergenza o averlo non in condizioni di funzionamento, od essersi presentati alla partenza di tappa
con oltre mezz’ora di ritardo sul tempo di partenza, nel qual caso il
concorrente potrebbe non essere ammesso al via.

Precisazione: Al momento della partenza dal campo per un tratto di trasferimento il
concorrente si può presentare in ritardo sulla sua ora prevista (non oltre mezz’ora), mentre nelle partenze
Prova Speciale può partire quando vuole, senza addebito di tempo. Qualora però la partenza
dal campo (o comunque la partenza di tappa) avvenga già in Prova Speciale, il concorrente
non potrà più avvalersi di questa facoltà ed il suo tempo di Prova Speciale decorrerà dal momento
del VIA ufficiale (con relativo addebito delle penalità previste per le Prove Speciali).

Nel corso delle tappe potranno essere attivati cancelli limite per motivi di sicurezza.

In caso di ritiro ogni partecipante si impegna a contattare immediatamente la direzione di gara.
Nel caso di ritiro di un membro della coppia, l’altro potrà continuare la gara con
500 punti di penalità. I concorrenti in tandem saranno assimilati alle coppie.

Art.15 Finisher
Non saranno considerati finisher, non ricevendo pertanto la maglia, coloro che non avranno
portato a termine tutte le tappe entro il tempo massimo e coloro che pur avendo compiuto l’intero percorso
nei tempi massimi indicati avranno assommato più di 30000 punti,
50000 punti per le concorrenti della categoria donne.
Le penalità comminate per l’esclusione dalla classifica finisher terranno conto
esclusivamente dei ritardi sul tempo imposto nella tappa (arrivo).

Art.16 Prologo
Il raid sarà preceduto da un prologo che determinerà la prima classifica e quindi l’ordine
di partenza della prima tappa (debitamente corretto da eventuali anomalie).
Il prologo a tutti gli effetti sarà considerato una tappa come le altre cui potrà essere
assegnato un coefficiente di merito e servirà da discriminante in caso di parità a fine gara.

Art.17 Coefficienti
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare l‘itinerario per esigenze
contingenti e/o inserire dei tratti di percorso particolarmente interessanti
ai fini dell’immagine, anche qualora non fossero previsti nel percorso
ufficiale e coefficienti di merito per esaltare il valore delle differenze di
tempi impiegati dai concorrenti. I coefficienti saranno comunque
dichiarati in precedenza e non potranno essere applicati a posteriori.

Art.18 Equità di trattamento
Il Comitato Organizzatore si farà parte diligente nel cercare di porre tutti i concorrenti sullo stesso
piano offrendo loro pari condizioni nel gareggiare, anche sul piano psicologico, prendendo tutte le misure
atte a livellare i privilegi di cui godono alcuni concorrenti derivanti dalla conoscenza dei luoghi, dalla
vicinanza della famiglia o dall’assistenza (abusiva) prestata da personale non inserito
nell’organizzazione o non accreditato. L’assistenza personale accreditata potrà intervenire sul
percorso solo nei punti assistenza ufficiali indicati sul road-book del percorso,
come meglio specificato nell’ultimo capoverso dell’art. 22.

Art.19 Reclami
Possono essere presentati reclami alla giuria purché siano firmati dal singolo concorrente,
presentati per iscritto entro mezz’ora dalla affissione dell’ordine di arrivo ufficioso, accompagnati dalla
cauzione fissata dal C.F. (Comitato Federale: 50 €) e forniscano prova che giustifichi il
reclamo, e non necessariamente sarà reso noto il nome del reclamante.
La cauzione sarà resa solo in caso di accoglimento del reclamo.

Art.20 Iscrizioni
Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero stabilito. Il C.O potrà rifiutare
qualsiasi iscrizione di concorrente od accompagnatore senza dover rendere noto il motivo.

Art.21 Premiazione
La premiazione avrà luogo nel pomeriggio dell’ultima tappa. I premi potranno essere cumulabili
e saranno consegnati esclusivamente ai vincitori presenti. I premi di categoria saranno
attribuiti solo nel caso che almeno tre concorrenti costituiscano la categoria, in caso contrario
questi parteciperanno solo alla classifica generale. I premi che comportino la partecipazione
a viaggi o gare devono immancabilmente essere goduti nella destinazione decisa
dagli organizzatori e NON potranno essere monetizzati, ceduti o eventualmente posposti.

Art.22 Accompagnatori
Il concorrente potrà essere seguito da un mezzo personale di assistenza nelle
sedi di tappa; tale mezzo, fornito di targa di riconoscimento, dovrà essere necessariamente
condotto da persona accreditata come accompagnatore ed esporre i marchi dell’Ironbike e
di eventuali partner identificati dal Comitato Organizzatore.
La quota di partecipazione
dell’accompagnatore è quantificata in € 250,00 fino al 30 giugno, dopo tale data il C.O. non garantisce
l’accredito né il costo che potrà lievitare anche considerevolmente, soprattutto per
quanto riguarda eventuali accompagnatori alla guida di mezzi ingombranti. Gli accompagnatori,
che saranno identificati con apposito braccialetto e solo essi, potranno pernottare
al campo base e usufruire dei pasti e di tutti i servizi riservati ai concorrenti, fornire
assistenza ai concorrenti nelle zone di rifornimento previste e al campo base. Persone non identificate
come accompagnatori non potranno accedere alle mense ed ai servizi
né fornire alcun tipo di assistenza. La mancata osservanza di questo articolo comporterà
per il concorrente un’ammonizione al primo richiamo, 5000 p. di penalità al secondo,
e l’esclusione dalla classifica in caso di recidiva al terzo richiamo
con conseguente abbandono della carovana del raid.

Art.23 Varie
Il C.O. si riserva la facoltà di apportare modifiche anche sostanziali al presente regolamento,
dandone comunicazione tramite il sito internet, così come per il percorso, le sedi tappa,
o il numero delle stesse. Eventuali variazioni al presente regolamento, nel corso della manifestazione,
verranno rese note ai concorrenti durante i briefing e/o ufficializzate a mezzo di circolari informative
numerate progressivamente e/o tramite inserimento su Internet, a costituire parte integrante del regolamento.

Art.24 Rinunce
In caso di rinuncia il concorrente iscritto e l’eventuale accompagnatore potranno reclamare l’80%
della quota di iscrizione comunicandolo per iscritto entro il 31 maggio, il 50% entro il 30 giugno,
nessun rimborso dopo tale data. La data considerata utile per il rimborso sarà
quella in cui l’organizzatore sarà venuto a conoscenza della rinuncia.

Art. 25 Prestazioni esterne
L’assistenza tecnica ed il servizio massaggi saranno forniti da aziende partner
degli organizzatori secondo le consuetudini commerciali in vigore. Resterà comunque
sotto la responsabilità del concorrente il controllo dell’esecuzione del lavoro
e in nessun caso potrà essere chiamato in causa l’Organizzatore.

Art.26 Riferimenti

Per quanto non contemplato vige il regolamento ACSI Ciclismo.

Art.27 Ritiri
Il concorrente ritirato o eliminato per aver raggiunto la penalità massima,  che desideri
continuare a seguire la manifestazione come turista in bicicletta o con vettura propria o d’accompagnatore
dovrà consegnare il numero di gara al Direttore di Gara,  ma potrà continuare a beneficiare
di tutti i servizi logistici previsti per i partecipanti, con l’esclusione del rilevamento tempi e
con l’esclusione del servizio di recupero d’emergenza qualora viaggiasse fuori
del percorso della gara e al di fuori dei tempi di essa (transito della moto-scopa al seguito dell’ultimo concorrente). 

Il numero di gara gli sarà riconsegnato al termine della manifestazione o
al momento dell’abbandono definitivo. Il concorrente squalificato per infrazioni
dal Collegio dei Giudici dovrà abbandonare la carovana del raid.

Art.28 Targa portanumero
È fatto obbligo ai concorrenti di esporre integra, non piegata, non modificata, senza aggiunte,
la targa porta-numero di gara e gli altri identificativi forniti dall’Organizzazione, in particolare
l’identificativo nazionale (bandiera), sulla targa portanumero e sul casco, sul quale, peraltro, il
concorrente potrà aggiungere qualunque altro identificativo a piacimento, fatto salvo l’Art. 2 del
presente Regolamento. La mancata osservanza di questo articolo comporterà
un’ammonizione al primo richiamo, 5000 p. di penalità al secondo, e l’esclusione dalla
classifica in caso di recidiva al terzo richiamo con conseguente abbandono della carovana del raid.

Art. 29 Briefing
I briefing pre-tappa si tengono con traduzione nelle lingue più comuni dei concorrenti,
fornendo tutte le informazioni indispensabili per il reperimento del percorso e segnalando
eventuali difficoltà della tappa oggetto del briefing, compresi tempi imposti e tempi
massimi per cui la presenza del concorrente al briefing è obbligatoria
(la coppia può essere rappresentata da uno solo dei due).

All. “J” MATERIALE NECESSARIO

Il bagaglio ordinario deve essere di 30 kg TENDA ESCLUSA,
salvo eventuali disposizioni dell’ultima ora. In occasione dei
bivacchi in alta quota verrà richiesto ai concorrenti di
consegnare all’organizzazione un bagaglio ridotto
in uno zaino da 50 litri per un totale di 20 kg , salvo
eventuali disposizioni dell’ultima ora.

MATERIALE OBBLIGATORIO IN GARA (può essere controllato in ogni momento):

 

• bicicletta mountain bike rigida o ammortizzata
• casco rigido
• fischietto
• telo in alluminio da sopravvivenza
• telefono cellulare
• giubbotto idrorepellente
• faro da bici e/o lampada frontale (solo nei tratti indicati dal C.O.)
PER IL CAMPEGGIO (potrà essere controllato):
• set di posate, bicchiere e piatto
• sandali o scarpe con suola morbida ( per accedere alle strutture coperte in caso di maltempo ).

12100 Cuneo – ITALY
The Legend 22 – 29 luglio 2023

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